airplanearrow-downarrow-right-bannerarrow-right-subscribearrow-rightarrow-upcampercaravancataloguecircle-calendarcircle-cardcircle-videodiscountdownloademailinarrivoinfolinkmainslider-arrow-leftmainslider-arrow-rightmap-markerpagenav-arrow-leftpagenav-arrow-rightpagenav-gridprintprint_resultsnav-gridresultsnav-listshare-facebookshare-googleplusshare-pinterestshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-tiktoksocial-twittersocial-youtube

Camper puri: i vantaggi e le diverse tipologie sul mercato

News titolo

In gergo camperistico, i camper puri sono quei camper derivati direttamente da un furgone di normale serie, quindi con poche trasformazioni, al contrario degli altri camper (mansardati, semintegrali e motorhome) che utilizzano solo il telaio del veicolo di base (con o senza la cabina), su quale montano una cellula abitativa costruita appositamente.

I camper puri sono detti anche van, o furgoni camperizzati. Nella vasta esposizione di Bonometti centrocaravan è possibile trovare diversi tipi di camper puri, grazie ai diversi marchi trattati, come Hymercar, Burstner, Hobby e Carado.

Camper puri: i vantaggi

I camper puri hanno prima di tutto il vantaggio della carrozzeria originale in lamiera, ma sono anche molto maneggevoli perché hanno dimensioni ridotte rispetto ai camper tradizionali, il che dona loro anche migliori doti stradali. 

Le dimensioni ridotte e la maneggevolezza permettono, in molti casi, di usare i camper puri in sostituzione dell'automobile, con evidenti vantaggi, anche di tipo economico.

Certamente i camper puri hanno una minore abitabilità interna rispetto ai camper tradizionali, e di questo bisogna essere consapevoli, ma per due persone non ci sono grandi problemi. Alcuni modelli, inoltre, sono adatti anche a quattro persone, grazie a particolari soluzioni abitative. Per quanto riguarda invece l'isolamento termico, negli ultimi anni sono stati fatti grandi passi avanti e oggi la maggior parte dei camper puri è adatta anche alla vacanza invernale.

In ogni caso, per essere certi del corretto abbinamento tra tipo di equipaggio, tipo di vacanza e i diversi camper puri esistenti, è possibile chiedere consiglio al personale di Bonometti centrocaravan.

Camper puri: tipi diversi

I camper puri hanno iniziato a diffondersi fin dagli anni '50 con i modelli basati sui furgoni Volkswagen, con il tetto sollevabile. La vera svolta però si è avuta quando i costruttori europei hanno iniziato a produrre in serie camper puri utilizzando furgoni a tetto alto, che offrivano una migliore abitabilità interna. É giusto citare Hymer, che iniziò i primi esperimenti in tal senso negli anni '60, arrivando a produrre in serie gli Hymercar a partire dal 1982.

Oggi i camper puri possono essere sostanzialmente di quattro tipi:

  1. Mini van con tetto basso (altezza esterna intorno ai 2 metri), dotati di un tetto aggiuntivo che si può sollevare durante la sosta. Il tetto sollevabile, che ha pareti laterali in tela, consente di avere un'altezza interna accettabile (si può stare in piedi al centro). Sollevando il tetto, inoltre, si ottiene uno spazio aggiuntivo sfruttato come camera da letto supplementare (c'è un letto a due posti). Normalmente la lunghezza di questi camper puri è di 490-540 cm.
  2. Van con tetto alto standard (altezza esterna 255 cm o poco più), che offrono una discreta abitabilità interna: a bordo c'è tutto, anche bagno e cucina, e l'altezza è sufficiente per muoversi all'interno in posizione eretta senza problemi. Molto diffusi i modelli su base Fiat Ducato: le lunghezze sono generalmente di 541, 599 e 636 cm.
  3. Van con tetto alto standard e tetto aggiuntivo sollevabile durante la sosta. Un mix tra le due tipologie precedenti. Questi camper puri sono interessanti perché offrono un'abitabilità più che accettabile per 4 persone.
  4. Van con tetto di altezza superiore al normale. Grazie ad un'altezza di 280-290 cm, a volte anche di più, si ha la possibilità di creare un valido letto pieghevole o basculante che scende dal soffitto. Si sfrutta la variante con tetto extra alto del furgone di base oppure viene montato uno specifico tetto in vetroresina.
vendita camper puri Bonometti