airplanearrow-downarrow-right-bannerarrow-right-subscribearrow-rightarrow-upcampercaravancataloguecircle-calendarcircle-cardcircle-videodiscountdownloademailinarrivoinfolinkmainslider-arrow-leftmainslider-arrow-rightmap-markerpagenav-arrow-leftpagenav-arrow-rightpagenav-gridprintprint_resultsnav-gridresultsnav-listshare-facebookshare-googleplusshare-pinterestshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-tiktoksocial-twittersocial-youtube

Controllare le batterie del camper dopo la sosta invernale - i consigli di Bonometti

News titolo

Il primo consiglio che vogliamo darvi è controllare lo stato della batteria prima della rimessaggio invernale del vostro camper. Andiamo subito nell'allogiamento dov'è collocata la batteria dei servizi, in questo caso, di un camper Hymer.

Si trova alloggiata all’interno di un gavoncino lato guida. Visivamente per la batteria si può controllare solo lo stato, più precisamente che non ci sia dell'ossido sui poli, che non ci sia fuoriuscita di liquido, dopodiché noi non possiamo controllare più niente se non grazie all'intervento di un esperto. Veramente però possiamo comunque fare un'altra cosa: controllarla attraverso il quadro comandi all'interno del camper.

Andiamo a controllare lo stato della batteria attraverso quadro comandi. Una volta acceso il quadro comandi e posizioniamo l'interruttore sulla batteria dei servizi . Come potete notare nel video, se la batteria dei servizi è oltre i 12 volt, vuol dire che la batteria dei servizi è in buono stato.

Se l’indicatore del pannello di controllo del camper ci avesse indicato un voltaggio minore ai 12 volt non avremmo l’illuminazione all’interno, il frigorifero che funzioni, non avremmo la stufa che funzioni ecc..

Andiamo poi a controllare la batteria del motore, che è quella che ci interessa di più; dopo una lunga sosta è infatti quella che potrebbe avere più problemi per l'avviamento del vostro camper.

Se la spia lampeggia e sta dando quindi un emergenza, vuol dire che la batteria è scarica e sotto gli 11 volt.  Praticamente questo camper non andrà in moto. Avremmo bisogno di allacciare la rete elettrica e lasciarla caricare per 2-3 giorni. Il livello della batteria deve andare sempre sopra i 12 12 e 2 12,5 volt a camper fermo; quando invece il camper è in moto chiaramente abbiamo l'alternatore che ricarica e la porterà sui 13,5 volt.

Se avete bisogno, il nostro team professionale specializzato è sempre a disposizione dei clienti per risolvere, in modo tempestivo ed efficace, ogni tipo di problema.

Al seguente link trovate il video caricato sul nostro canale YouTube: https://youtu.be/_DYUZRmv_v0