airplanearrow-downarrow-right-bannerarrow-right-subscribearrow-rightarrow-upcampercaravancataloguecircle-calendarcircle-cardcircle-videodiscountdownloademailinarrivoinfolinkmainslider-arrow-leftmainslider-arrow-rightmap-markerpagenav-arrow-leftpagenav-arrow-rightpagenav-gridprintprint_resultsnav-gridresultsnav-listshare-facebookshare-googleplusshare-pinterestshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-tiktoksocial-twittersocial-youtube

Camper Hobby: info tecniche e approfondimenti

News titolo

Hobby, un termine che richiama subito alla mente il tempo libero, ed è infatti nel settore del tempo libero che l'azienda tedesca Hobby concentra la sua azione.

Nota soprattutto per le pregevoli caravan, Hobby ha anche una valida gamma di camper.

Da molto tempo Bonometti centrocaravan è specialista nei prodotti Hobby e nello show room di Altavilla Vicentina e in quello di Trento è possibile ammirare anche i camper Hobby.

Hobby: esperienza tedesca

Fondata dall'ingegner Harald Striewski nel 1967, Hobby ha da poco festeggiato i suoi 50 anni di esistenza, ed è stato un anniversario memorabile visto che persino la cancelliera tedesca Angela Merkel è andata in visita all'azienda. Se è vero che Hobby si è fatta le ossa con la produzione di caravan, di cui ancora oggi è leader sul mercato europeo, è pur vero che già nel 1984 ha affiancato una pregevole produzione di camper.

I camper Hobby si sono sempre distinti per originalità, sia nel design che nelle soluzioni d'interno. Memorabili i semintegrali Hobby 600 di fine anni '80, con il caratteristico taglio diagonale delle finestre. I camper Hobby hanno spesso fatto un ottimo uso del colore, non limitandosi al classico bianco per l'esterno dei veicoli. Nell'ultimo periodo sono stati creati validi effetti grazie all'elegante alternanza di bianco e ampie fasce scure.

L'arredo interno invece dimostra la capacità dei progettisti di dosare al meglio il calore del legno con la modernità e la luminosità delle ante chiare semi lucide. I camper Hobby sono camper adatti all'inverno: i pannelli della cellula abitativa sono isolati in XPS, la stufa è la potente Truma C6, i serbatoi dell'acqua sono isolati e riscaldati, gli armadietti pensili hanno feritoie nella parte retrostante per far salire l'aria calda ed evitare fenomeni di condensa. L'attuale gamma di camper Hobby si concentra nella fascia medio-alta del mercato, con prodotti di qualità, ma senza esagerare con il prezzo. È da notare la ricca dotazione di serie, con il programma Hobby Komplett: navigatore, tendalino, oscuranti Remis... c'è di tutto.

Camper Hobby: info tecniche e approfondimenti


Hobby: la gamma

I camper Hobby sono di diverso tipo, si può scegliere tra tre tipologie: semintegrali, mansardati e camper furgonati. Il cuore della gamma Hobby 2019 è costituito dai semintegrali Optima De Luxe (10 modelli, dai 701 ai 761 cm di lunghezza) e Optima Premium (8 modelli, dai 704 ai 764 cm): ci sono versioni con letto basculante e versioni senza letto basculante.

I mansardati Siesta De Luxe sono invece 3, con lunghezze da 623 a 699 cm.

Ma non dobbiamo dimenticare i van Hobby: a catalogo troviamo le tre serie di camper furgonati Hobby Vantana, ben distinti per livello di allestimento e fasce di prezzo, così da permettere a tutti di trovare la giusta soluzione. I Vantana Ontour sono i modelli d'ingresso, che però sono già di buon livello, poi si sale ai Vantana De Luxe con una dotazione  decisamente completa (Hobby Komplett) e si arriva ai Vantana Premium che hanno un ottimo equipaggiamento e si distinguono anche per alcune particolari soluzioni d'arredo, come il frigorifero Slimline (brevettato) inserito in un armadietto pensile, comodamente accessibile.