airplanearrow-downarrow-right-bannerarrow-right-subscribearrow-rightarrow-upcampercaravancataloguecircle-calendarcircle-cardcircle-videodiscountdownloademailinarrivoinfolinkmainslider-arrow-leftmainslider-arrow-rightmap-markerpagenav-arrow-leftpagenav-arrow-rightpagenav-gridprintprint_resultsnav-gridresultsnav-listshare-facebookshare-googleplusshare-pinterestshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-tiktoksocial-twittersocial-youtube

Patente camper: qual è necessaria

News titolo

Quale patente serve per guidare un camper? Per guidare la grande maggioranza dei camper non serve una patente speciale, basta la normale patente B, quella che abbiamo tutti per guidare l'automobile.

Esistono però alcune patenti “superiori” che servono a condurre camper più pesanti del normale.

Perché la patente non è in relazione alle dimensioni del camper, bensì al suo peso, o per meglio dire alla massa massima (massa totale omologata, controllare il libretto o carta di circolazione alla voce F2). Fino ad una massa massima omologata di 3500 kg basta la normale patente B.

Patente camper: patente B e patente C

Per guidare un camper che supera i 3500 kg di massa massima omologata serve una cosiddetta “patente superiore”, che può essere la patente C, la patente C1 o la patente C1 non professionale. La patente C è la classica patente da camionista, con la quale si può guidare qualsiasi camper, senza limiti di peso e lunghezza, al quale volendo si può agganciare un piccolo rimorchio fino a 750 kg di massa massima (per rimorchi più pesanti serve la C-E). La C1 invece permette di guidare tutti i camper fino ad una massa massima omologata di 7500 kg, quindi copre la quasi totalità del mercato. La C1 non professionale è in sostanza identica alla C1 professionale (7500 kg di limite), ma non consente di guidare veicoli per trasporto cose in conto terzi (va bene per il camperista, così come per l'artigiano o il piccolo imprenditore, ma non per chi fa trasporti). Per conseguire la C1 non professionale bisogna sostenere un esame più semplice rispetto a quello della C1 professionale. Sia la C1 che la C1 non professionale consento il traino di rimorchi fino a 750 kg (andando oltre serve la patente C1-E).

Dobbiamo però essere chiari su un punto: la massa massima a cui si fa sempre riferimento è quella omologata, cioè il peso massimo che il camper può raggiungere per legge una volta caricato con passeggeri e bagagli. E' un dato di omologazione, lo si trova alla voce F2 della carta di circolazione (libretto del veicolo), ed è un valore che non può essere superato. Se il nostro camper è omologato per una massa massima di 3500 kg non possiamo viaggiare con il camper che pesa 3800 kg, altrimenti incorriamo in sanzioni per sovrappeso. La patente  C o la C 1 non servono a nulla se il camper è in sovrappeso: se anche abbiamo la patente C, incorriamo in sanzioni quando il camper supera la massa massima omologata.

Patente per camper: qualche esempi

  1. Camper mansardati, motorhome e semintegrali, fino a 3500 kg totali omologati: patente B
  2. Camper puri (detti anche van o furgoni camperizzati), fino a 3500 kg totali omologati: patente B
  3. Camper di qualsiasi tipo (mansardati, motorhome, semintegrali e van) oltre 3500 kg omologati e fino a 7500 kg omologati: patente C, oppure patente C 1 o anche C 1 non professionale
  4. Camper di qualsiasi tipo oltre 7500 kg omologati: solo patente C
  5. Camper di qualsiasi tipo, omologati fino a 3500 kg, con rimorchio che pesa al massimo 750 kg (carrello porta barche, carrello porta moto, carrello merci...): patente B
  6. Camper di qualsiasi tipo, omologati oltre 3500 kg e fino a 7500 kg, con rimorchio che pesa al massimo 750 kg: patente C oppure C 1 o C 1 non professionale
  7. Camper di qualsiasi tipo, omologati fino a 3.500 kg, con rimorchio che pesa oltre 750 kg (carrello porta barche, carrello porta moto, carrello merci...): patente B-E
  8. Camper di qualsiasi tipo, omologati oltre 3500 kg, con rimorchio che pesa oltre 750 kg: patente C-E