airplanearrow-downarrow-right-bannerarrow-right-subscribearrow-rightarrow-upcampercaravancataloguecircle-calendarcircle-cardcircle-videodiscountdownloademailinarrivoinfolinkmainslider-arrow-leftmainslider-arrow-rightmap-markerpagenav-arrow-leftpagenav-arrow-rightpagenav-gridprintprint_resultsnav-gridresultsnav-listshare-facebookshare-googleplusshare-pinterestshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-tiktoksocial-twittersocial-youtube

I vantaggi della roulotte: perché scegliere la caravan

News titolo

La caravan, altrimenti detta roulotte, è un veicolo che permette, al pari del camper, di vivere la vacanza fuori dai normali schemi, a contatto con la natura e in piena libertà. Non dobbiamo cadere nell'errore di considerare camper e caravan due antagonisti: sono entrambi due ottimi strumenti per trascorrere bellissime vacanze.

Ce lo può testimoniare lo staff di Bonometti centrocaravan, impegnato da decenni nella vendita e nell'assistenza sia di camper che di caravan, nelle sedi di Altavilla Vicentina e Trento. A partire dagli anni '70, periodo in cui si è avuto il boom delle roulotte in Italia, c'è stata una continua evoluzione del prodotto caravan, in termini di comfort, sicurezza e varietà.

Senza contare i passi in avanti fatti dal punto di vista estetico: basti osservare le vette del design raggiunte da Hobby con il modello Premium per rendersene conto.

Perché scegliere la caravan

I vantaggi di una roulotte sono molti, a cominciare dal prezzo. Con circa 20.000 euro è oggi possibile acquistare una buona caravan, adatta anche ad un nucleo familiare di 4-5 persone. E se anche decidessimo di acquistare una caravan di livello elevato, le cifre non salirebbero vertiginosamente (si vedano al riguardo le proposte Hobby e Fendt di Bonometti centrocaravan).

Un investimento modesto, se ci pensiamo bene, perché la caravan è un bene durevole. Se viene effettuata la dovuta manutenzione, dopo vent'anni è ancora perfettamente funzionante. Se non volessimo sborsare subito tutto l'importo, potremmo accedere ad un finanziamento e dilazionare la spesa in diversi anni, pagando piccole rate mensili. E nel caso volessimo vendere la caravan dopo qualche anno, la tenuta di valore nel tempo ripagherebbe gli sforzi fatti. Sono bassi anche i costi di gestione, perché la manutenzione è ridotta al minimo e in ogni caso le cifre in gioco sono limitate. Anche  bollo e assicurazione non fanno paura, si tratta di poco denaro da sborsare una volta all'anno.

Per chi non ha un garage o un cortile dove tenere la caravan, teniamo presente che con poche centinaia di euro all'anno si affitta uno spazio in un centro di rimessaggio (una cifra generalmente inferiore rispetto a quella che si paga per il rimessaggio di un camper). L'altro grande vantaggio che offre la caravan, o roulotte che dir si voglia, è la libertà di movimento, la flessibilità di utilizzo. Arrivati a destinazione, si piazza la caravan in campeggio e ci si sposta ovunque, facilmente, con l'automobile: si può uscire quotidianamente per fare la spesa, si può andare a cena nel paese vicino, ci si può muovere sul territorio per visitare luoghi e monumenti.

In sostanza, la caravan è una piccola  casa che piazziamo dove vogliamo, nella località da noi scelta (la stessa di sempre oppure ogni volta diversa, a nostro piacimento), in mezzo alla natura ma con adeguati servizi: tra campeggi e agriturismi, l'offerta è davvero vasta.

I vantaggi della caravan in breve

 

  • Libertà di movimento. Una volta sganciata la caravan, si può uscire dal campeggio con l'auto ogni volta che si vuole, sia per fare la spesa, sia per visitare luoghi e monumenti.
  • Prezzo basso. Con circa 20.000 euro si acquista un buon prodotto. La si può anche pagare a rate. Si trovano anche interessanti occasioni nell'usato.
  • Bassi costi di gestione. Assicurazione e bollo costano davvero poco, gli interventi di manutenzione sono limitati ed economici.