airplanearrow-downarrow-right-bannerarrow-right-subscribearrow-rightarrow-upcampercaravancataloguecircle-calendarcircle-cardcircle-videodiscountdownloademailinarrivoinfolinkmainslider-arrow-leftmainslider-arrow-rightmap-markerpagenav-arrow-leftpagenav-arrow-rightpagenav-gridprintprint_resultsnav-gridresultsnav-listshare-facebookshare-googleplusshare-pinterestshare-twittershareslider-arrow-leftslider-arrow-rightsocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-tiktoksocial-twittersocial-youtube

Laika: info tecniche e approfondimenti

News titolo

Laika è da oltre mezzo secolo uno dei massimi interpreti della cultura caravanistica europea.

È forse il marchio italiano più noto all'estero, certamente quello che ha saputo ribadire con continuità, in tutta la sua produzione, quel concetto di “made in Italy” fatto di design, comfort e piacere di vivere, una “dolce vita” e un Italian Style che ritroviamo in tutti i camper Laika.

Da diverso tempo Bonometti centrocaravan è concessionario ufficiale Laika e nello show room di Altavilla Vicentina e in quello di Trento è possibile ammirare numerosi modelli della casa toscana.

Laika: dal passato al futuro

Laika è stata una delle prime aziende italiane a credere nei veicoli da campeggio, iniziando a costruire caravan già nel 1964. Parte quindi da lontano la storia di Laika, e parte dall'intraprendenza del suo fondatore, Giovanbattista Moscardini, che creò una caravan (roulotte) decisamente innovativa: era ad altezza variabile, durante il viaggio un sistema a cannocchiale (brevettato) permetteva di abbassare il guscio di vetroresina superiore, che si andava a sovrapporre al guscio inferiore.

Era nata la piccola e leggera Laika “500”, così chiamata perché poteva essere trainata addirittura dalla vetturetta più conosciuta dell'epoca, la Fiat 500. Abbandonate con il tempo le caravan, Laika è stata all'avanguardia anche nella produzione dei camper, che arrivarono già nel lontano 1977: i mitici Motorpolo furono delle pietre miliari nella storia italiana del camper, modelli di gran classe, non solo stilisticamente ineccepibili, ma anche tecnologicamente avanzati.

Stile e innovazione sono ben percepibili nei modelli più rappresentativi di Laika, come i Lasercar (1997), gli Ecovip (1992) e i Kreos (1999), fino ad arrivare al prodigioso Rexosline 9009 del 2012. Da notare che i nomi Ecovip e Kreos identificano ancora oggi due gamme di successo di Laika, segno evidente che il presente ha solide basi nell'esperienza del passato. 

gamma camper Laika

Laika: assistenza al top

Obiettivo dichiarato di Laika è produrre camper di alto livello, che si distinguano in maniera decisa per il design esterno e per la qualità, lo stile e il comfort dell'arredo interno. I camper Laika hanno una personalità forte, hanno forme moderne, un arredo di tendenza, con precisi legami stilistici sia con il più avanzato design casalingo, sia con la nautica da diporto. Ma è impossibile parlare di Laika senza prendere in considerazione il servizio assistenza, vero fiore all'occhiello dell'azienda. L'attenzione al cliente si concretizza, tra l'altro, in un fornitissimo magazzino ricambi e nella velocità di approvvigionamento degli stessi pezzi di ricambio, ma anche nella professionalità del call center, sempre pronto a trovare la giusta soluzione per il possessore di un veicolo Laika.

Oggi Laika ha basi solide, che derivano anche dall'appartenenza al potente Erwin Hymer Group: controllata dal gruppo tedesco fin dal 2000, l'azienda toscana conserva la sua indipendenza sotto diversi fronti, ma sfrutta le sinergie con la casa madre per crescere sempre più in qualità e affidabilità. E la crescita è ben evidente anche nella nuova, modernissima fabbrica Laika di San Casciano in Val di Pesa (Fi), inaugurato un paio d'anni fa.